La storia più riconosciuta racconta che il gioco è stato sviluppato in Inghilterra nel 12 secolo. In questo secolo, in Inghilterra si giocavano a giochi di calcio. Oltre ai pugni, il gioco aveva anche pugni sulla palla. Questa prima forma di calcio era anche molto più ruvida e più brutale del modo moderno di giocare. Una caratteristica importante dei predecessori del calcio era che molte persone partecipavano ai giochi e si svolgevano in grandi aree nelle città (allo stesso modo, giocavano a Firenze dal 16 secolo, dove si chiamava Calcio). Un tripudio di questi giochi può danneggiare la città e talvolta la morte. Questo sarebbe uno dei motivi del proclama contro il gioco, che è stato infine bandito per diversi secoli. Ma i giochi di calcio riappariranno per le strade di Londra nel 17 secolo. Nel 1835, sarebbe vietato guadagnare denaro, ma a questo punto il gioco è stato installato nelle scuole pubbliche.
Ci è voluto molto tempo per mettere in pratica le caratteristiche del calcio moderno. Per molto tempo non c’è stata una chiara distinzione tra calcio e rugby. Ci sono state anche molte variazioni riguardanti la dimensione della palla, il numero di giocatori e la durata della partita. Il gioco veniva spesso giocato nelle scuole e due delle scuole predominanti erano Rugby ed Eaton. Le regole del rugby includevano la possibilità di alzare la palla con le mani e il gioco che conosciamo oggi come il rugby ha origine da qui. In Eton, d’altra parte, la palla veniva giocata esclusivamente con i piedi, e questo gioco può essere considerato uno stretto predecessore del calcio moderno. Il gioco del Rugby era chiamato “gioco di corsa“, e il gioco di Eton – il “gioco del dribbling“.
Un tentativo di creare regole adeguate per il gioco fu fatto in una riunione a Cambridge nel 1848, ma non fu raggiunta una soluzione finale ad alcune domande sulle regole. Un altro evento importante nella storia del calcio si è verificato nel 1863 a Londra, quando è stata creata la prima federazione calcistica in Inghilterra. Fu deciso che non era permesso portare la palla con le mani. L’incontro ha anche portato alla standardizzazione delle dimensioni e del peso della palla. La conseguenza dell’incontro di Londra fu che il gioco fu diviso in due codici: il football union e il rugby.
Il gioco continuerà ad evolversi nel tempo e le regole saranno ancora molto flessibili. Innanzitutto, il numero di giocatori sul campo può variare. Nessuno di loro è stato utilizzato per distinguere l’aspetto delle squadre. Un’altra importante differenza in questa fase potrebbe essere vista tra le squadre inglese e scozzese. Mentre le squadre inglesi preferivano correre in avanti con un pallone da rugby, gli scozzesi decisero di passare la palla tra i loro giocatori. Fu un approccio scozzese che divenne presto prevalente.